• Slide_impatto.jpg
  • Slide_incremento-attivita-commerciali.jpg
  • Slide_qualita-accoglienza.jpg
  • Slide_soddisfazione.jpg

Il portale “Distretti del Commercio in Veneto”

Il portale DISTRETTO COMMERCIO nasce dall’esigenza da parte delle amministrazioni locali e delle maggiori associazioni di categoria del commercio, di dotarsi di unico strumento informatizzato a supporto del monitoraggio e l’analisi dello sviluppo dei nuovi Distretti del Commercio nella Regione del Veneto.

In particolare il portale mira a:

  • VENETO

    Creare un flusso di dati in rete in grado di rilevare gli andamenti delle attività dei Distretti del Commercio nella Regione Veneto.
  • Produrre statistiche (a livello di comune e in comparazione all’area provinciale e regionale) sull’economia e commercio dei singoli Distretti
  • Migliorare la condivisione dei risultati delle rilevazioni avviate nei diversi comuni orientate a coprire il gap informativo dei cosiddetti dati amministrativi con ulteriori informazioni quali-quantitative relative ad esempio ai trend di vendita, l’occupazione, la propensione all’acquisto o ancora la soddisfazione di commercianti (offerta) e consumatori (scindendo tra consumatori-residenti e consumatori-non residenti)
  • Supporto all’analisi degli impatti e ricadute economiche di eventi pubblici o privati sul commercio locale
  • Dare una chiara rappresentazione (barometro) dello stato di sviluppo e “salute” di ciascun distretto attraverso un set di indicatori strategici.
  • Dare indicazioni di policy sulla base delle statistiche e rilevazioni raccolte

 

 

martellago 

Chi

Il Comune di Martellago si presenta come Distretto Urbano del Commercio, proponendo un progetto articolato su un unico comune. Il distretto è costituito da un partenariato stabile sotto la guida del Comune di Martellago, che prevede la partecipazione di Confesercenti miranese, Confcommercio Imprese per l’Italia Miranese, Pro Loco di Martellago, Ascom servizi s.r.l., Cooperativa MediaLuna, Circolo 1554 associazione culturale, CNA, CGIA, CIA, Cescot Veneto, Coldiretti, Pro.Martellago associazione, Maerne viva, Vivi Martellago, Consorzio Città d’arte del Veneto, Maernefiere, Golf Club Ca’ della Nave, Presepio vivente Maerne, Ter Servizi srl, Cambiamenti nelle organizzazione snc, gli esercizi commerciali del Distretto.

Perchè

Il Comune intraprende queste azioni con la precisa intenzione di migliorare la vivibilità del centro e in generale la qualità degli spazi lungo le direttive principali, oltre che di rafforzare il potenziale commerciale e turistico di alcune aree adiacenti. Va preso atto che i profondi cambiamenti sociali ed economici di questi tempi non possono non avere ripercussioni sullo stile di vita e sul commercio urbano, con i piccoli esercizi che si trovano spesso soffocati, oltre che dalla crisi economica, dallo strapotere dei centri commerciali. Dall’altra parte, lo spostamento del grande traffico di scorrimento dal centro abitato apre la strada a nuove opportunità per una migliore vivibilità del paese. È questo il caso di Martellago, che dovrà pensare nuove soluzioni di viabilità in considerazione dell’imminente realizzazione di due nuove importanti vie di scorrimento, a nord e a sud del paese, che porteranno a un drastico calo del traffico nelle strade che fino ad oggi hanno attraversato il centro rendendo difficile ogni azione di rigenerazione urbana. È inoltre previsto un intervento da 100mila euro per un nuovo sistema di sicurezza, che munirà di telecamere le zone centrali e residenziali.

Quando

Il Distretto è un programma pluriennale  della durata di 24 mesi. Dal 1 giugno 2014 al 31 dicembre 2016

Dove

Il Distretto si suddivide in tre polarità: una centrale, articolata lungo la Strada ex-Statale 245 “Castellana”, che attraversa Martellago e che comprende una vasta area verde adibita a golf club (Ca’ della Nave); una seconda in corrispondenza della frazione Maerne, collegata alla prima dal “Parco dei laghetti”; ed una terza, collegata alle altre tramite percorsi ciclo-pedonali, che coincide con la frazione Olmo.

Come

Con l’iniziativa qui presentata il Comune di Martellago intende attivare e sostenere una serie di interventi atti ad incrementare la qualificazione in senso commerciale del suo centro, insieme ad alcune aree limitrofe di interesse, nel complesso definito come “Distretto del commercio”. L’attività del distretto è gestita in forma coordinata e unitaria da un manager di distretto, che si adopera per portare a termine gli obiettivi previsti dall’accordo e che rappresenta il distretto anche nei rapporti con l’amministrazione, interagendo con i portatori di interessi  aderenti. Il manager fa riferimento a un tavolo di partenariato e ad organi di configurazione, relazione e comunicazione, senza trascurare il confronto con la collettività (operatori e utenti/consumatori).